Vacanze a Lagundo vicino a Merano

Le vacanze a Lagundo vi consentono di assaporare tutta l'autenticità alpina dell'Alto Adige! Vi consigliamo di visitare assolutamente le seguenti mete, tutte comodamente raggiungibili dal nostro Hotel Mitterplarserhof!

Merano

La città sul fiume Passirio offre, oltre a numerosi negozi per dedicarsi allo shopping, la possibilità di passeggiare sotto gli inconfondibili antichi portici, di visitare il vasto mercato del venerdì nonché ogni genere di tesoro culturale. Tra gli appuntamenti culturali da non perdere ricordiamo le Settimane Musicali Meranesi, la Festa dell'Uva, il Festival del Vino e molto altro ancora. In primavera, le diverse passeggiate baciate dal sole invitano a praticare un benefico esercizio fisico. In inverno, non dimenticate di visitare il mercatino di Natale di Merano.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

12 ettari di terreno bastano per intraprendere un incredibile viaggio nella botanica: il mondo intero in un giardino. I “Giardini del Sole” ospitano la flora mediterranea, i “Boschi del Mondo” quella asiatica, del Nord America e del Sud America.

I “Giardini Acquatici e Terrazzati” riuniscono in un unico spazio lo stile formale italiano, le siepi potate all'inglese, le aiuole in fiore variopinte e un romanticissimo laghetto con ninfee.

Le sale del castello ospitano il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo che, con un percorso affascinante e interattivo attraverso 20 sale, ripercorre 200 anni di storia del turismo alpino locale.

Le Terme di Merano

Già secoli fa Merano era considerata un luogo di cura. Franz Kafka e l'imperatrice Sissi erano a conoscenza dei benefici effetti del clima mediterraneo. Con il suo Centro Termale, dotato di piscine e area benessere al coperto e meraviglioso parco all'esterno, la città rimane fedele alla sua lunga tradizione.

La fabbrica di birra Forst

La fabbrica di birra Forst a Tel è la più importante di tutto l'Alto Adige. Ogni mercoledì alle 14:00 potete dare uno sguardo dietro le quinte della produzione e osservare il mastro birraio al lavoro. Prenotazione obbligatoria. Vi consigliamo di non perdere anche il giardino Braugarten e il ristorante Bräustüberl.

La Cantina Burggräfler

L'Alto Adige è rinomato per i suoi vini. Immergetevi nella sua tradizione enologica, visitando questa cantina tipica e partecipando a una degustazione di vini. La Cantina Burggräfler vi attende da lunedì a venerdì alle ore 15:00. Potete raggiungerla a piedi passeggiando lungo la Roggia di Marlengo.

Castelli e manieri

Non lontano da Bolzano si trova il territorio più ricco di manieri di tutta Europa: oltre 200 edifici di inestimabile valore storico-artistico, come castelli, manieri e dimore testimoniano nel Comune di Appiano una storia ricca e movimentata.

Anche il resto della regione è costellato di manieri, castelli e dimore che aspettano solo di essere esplorate. Le imponenti torri, le antiche mura con i cammini di ronda e le cappelle dei nobili vi invitano a intraprendere un magico viaggio a ritroso nel tempo, fino al Medioevo.

I castelli più importanti nei nostri dintorni sono Castel Tirolo nell'omonimo paesino, Castel Juval, che ospita uno dei musei dedicati alla montagna di Reinhold Messner, e Castel Coira con una delle maggiori collezioni private di armature.

Musei

Trascorrete una giornata in uno dei musei della regione e immergetevi in un mondo completamente nuovo. Reinhold Messner ha fondato una serie di musei dedicati alla montagna, gli MMM Messner Mountain Museum. Da Lagundo potete comodamente raggiungere Castel Juval e Castel Firmiano.

A Bolzano vi attende Ötzi, l'abitante altoatesino più famoso e la mummia più importante al mondo, ospite del museo archeologico della città. A Bolzano trovate inoltre Museion, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.

All'inventore della macchina da scrivere, Peter Mitterhofer, è dedicato il relativo museo a Parcines. Molto frequentato è anche Mondotreno di Rablà, con la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d'Italia. Il cuore di questo museo è senza dubbio l'Alto Adige in miniatura. Per i bambini è stata creata un'area apposita con allestimenti interattivi per affrontare divertendosi le varie tematiche e guidare i trenini con le proprie mani.