Escursioni a Merano, Lagundo e dintorni

È praticamente impossibile non cimentarsi con l'escursionismo quando si trascorrono le vacanze nel meranese. Il meraviglioso paesaggio, infatti, invita ogni giorno ad armarsi di racchette e a partire alla sua scoperta, spingendosi fino alle quote più elevate. I dintorni di Merano hanno in serbo per voi innumerevoli e meravigliosi sentieri escursionistici che, coprendo ogni grado di difficoltà, riescono davvero a soddisfare i desideri di ogni escursionista.

Plars di Mezzo è una frazione del Comune di Lagundo, nelle immediate vicinanze di Merano, e si trova su un meraviglioso pendio circondato da frutteti e vigneti. Gli ospiti dell'Hotel Mitterplarserhof hanno, pertanto, l'imbarazzo della scelta, potendo scegliere ogni giorno tra la grandissima varietà di sentieri escursionistici offerti da Lagundo. Concedetevi tranquille passeggiate lungo le rogge oppure lunghi itinerari di una giornata sulle montagne circostanti!

Durante le vostre vacanze qui da noi, vi consigliamo vivamente di non perdere i seguenti tour escursionistici:

Il Waalweg di Lagundo
Il Waalweg di Lagundo è lungo 5-6 km ed è diviso in due tronconi. Offre una meravigliosa vista panoramica sulla Val d'Adige. La parte ovest inizia al parcheggio presso Tel, facilmente raggiungibile con il bus di linea Lagundo-Parcines. Si puo salire anche direttamente dall'albergo.
Il Waalweg si snoda attraverso Plars di Sopra e di Mezzo sino al Grabbach sopra la pittoresca Lagundo Vecchia. Da qui si sale attraverso il sentiero "Burgweg" verso Plars di Mezzo oppure di cammina attraverso il paese di Lagundo fino al centro (Riomolino). La parte est del Waalweg conduce attraverso pittoreschi vigneti fino a Quarazze e la Chiesa di S. Maddalena.

Giro dei Laghi di Sopranes
Partendo dal Rifugio Leiter passeggiate fino al Rifugio del Valico sul sentiero n° 24, lí svoltate a destra e iniziate la ripida salita che porta al Valico (2441 m), solo per quelli che non soffrono di vertigini, dalla forcella, svoltando a sinistra, si passa sopra il Lago Lungo (2 km) fino al Lago Verde, da lì scendete nella Valle di Sopranes sul sentiero n° 6 fino alla Casera superiore (2131 m; aperta d'estate). Poi si prosegue a destra sull sentiero n° 25 passando pTer i Laghi di Casera e Vizze e salite fino al Karjoch 2230 m (Taufenscharte). Proseguite su una discesa ripida e piena di curve fino al Rifugio Leiter. Potete percorrere il giro anche al contrario.